Crea sito

Gestire Rasperry Pi con l’ambiente Wyliodrin

Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation: è possibile gestire Rasperry Pi con l’ambiente Wyliodrin, simulando connessioni M2P e M2M tipiche dell’Internet of Things e dell’Internet of Everything.

Wyliodrin interagisce con molti linguaggi: C, C++, C#, Java, Javascript, Objective-C, Pascal, Perl, PHP, Python. Inoltre è possibile utilizzare programmazione visuale come ad esempio il tool Blockly.

Wyliodrin supporta anche l’interazione tra schede a microcontrollore (come ad esempio Arduino) e schede a microprocessore (come ad esempio Raspberry Pi).

Maggiori informazioni nel seguente video:

Esempio di cloud computing SaaS: Cisco Jasper Control Center

Cisco Jasper Control Center è un esempio di cloud computing SaaS rivolto alle imprese che vogliono lanciare, gestire e monetizzare soluzioni di Internet of Things.

Questa tecnologia interagisce con 26 operatori di telefonia mobile e supporta il tipo di comunicazione Machine to Machine (M2M) in grado di implementare:

  • il provisioning;
  • la gestione di servizi 3G/4G;
  • il monitoraggio real-time;
  • la diagnostica;
  • l’automazione aziendale.

Il servizio “Connected Car Nube” di Cisco Jasper è ad esempio presente su veicoli General Motors, Nissan, Ford, Volkswagen e Tesla: le case automobilistiche possono implementare applicazioni di diagnostica per migliorare la sicurezza e creare servizi di infotainment.

L’ambiente è utilizzato anche da aziende che si occupano della gestione dei distributori automatici: quest’ultimi diventano in grado di notificare in tempo reale al rispettivo responsabile la percentuale di completamento, segnalando i prodotti in esaurimento.

Maggiori informazioni nel seguente video.

1 2 3 44