Crea sito

IoT e protocollo LoRaWAN

IoT e protocollo LoRaWAN: si tratta di uno standard di rete impiegato per lo scambio di dati a livello di fog computing, consentendo di collegare numerosi sensori ad Internet.

Con questa tecnologia sono possibili comunicazione bidirezionale sicura (crittografia multilivello) e servizi di mobilità e localizzazione.

I dati da e verso i sensori hanno una velocità tra i 0,3 ed i 50 kbps.

Questa tecnologia massimizza la durata della batteria dei dispositivi finali e la capacità di rete complessiva.

Maggiori informazioni nel seguente video.

Industria 4.0

Il termine Industria 4.0 può essere descritto analizzando i concetti di smart production, smart services e smart energy.

In particolare:

  • smart production: miglioramento delle interazioni del tipo m2m (machine to machine) e m2p (machine to person)
  • smart services: integrazione di sistemi informatici e miglioramento dell’efficienza delle interazioni p2p (person to person)
  • smart energy: sistemi tecnologici in grado di raggiungere buoni livelli di energia sostenibile (in particolare fonti rinnovabili e monitoraggi utili a ridurre i consumi energetici)

Cisco nel seguente video analizza il termine Industria 4.0 grazie ad un focus su customizzazione di massa, factory collaboration, riduzione del time to market, manutenzione preventiva e predittiva, Internet of Things, Cloud Computing, Additive Manufacturing e 3D Printing, Big Data e Data Analytics, realtà aumentata, robotica avanzata, Wearable Technologies, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

Si tratta dunque della Quarta Rivoluzione Industriale che potrebbe cambiare i percorsi di istruzione/formazione ed i modelli di welfare.

Ecco il video:

1 2 3 48