Avvicinarsi al coding con Scratch, App Inventor e Tinkercad

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Il modo migliore per avvicinarsi al coding è quello di sperimentare gli ambienti di programmazione visuale Scratch (dell’MIT https://scratch.mit.edu/), App Inventor (dell’MIT https://appinventor.mit.edu/) e Tinkercad (di Autodesk https://www.tinkercad.com/).

Sono ambienti gratuiti estremamente flessibili che consentono di:

  • Scratch ed App Inventor: realizzare animazioni, progettare app ed interagire con schede a microcontrollore con hardware open source come ad esempio Arduino;
  • Tinkercad: realizzare progetti 3D con interfaccia grafica, creare oggetti 3D con il coding tramite Codeblocks, entrambi i casi idonei alla stampa 3D, e simulare il funzionamento di semplici prototipi Arduino.

Naturalmente le piattaforme offrono la possibilità di pubblicare i propri progetti, condividendoli con le community che animano ed incentivano la costruzione a più mani di progetti creativi.

Ecco un video che spiega come pubblicare un’app realizzata con App Inventor:

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Controllare una Matrice di LED RGB con Arduino ed il Bluetooth

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Per gestire progetti orientati a creare illuminazioni originali per il Natale è utile testare il controllo di una matrice di LED RGB con Arduino ed il Bluetooth.

Sono necessari:

  • scheda a microcontrollore (ad esempio Arduino UNO);
  • breadboard;
  • matrice a LED RBG (ad esempio 16 x 16, cioè con 256 led);
  • modulo Bluetooth (ad esempio HC-06);
  • cavetti;
  • smartphone con Bluetooth.

Nello sketch è possibile prevedere l’input di un numero tramite smartphone per selezionare un disegno da visualizzare sulla matrice a LED RGB.

E’ interessante provare a realizzare un’app con App Inventor per controllare la matrice, sempre tramite Bluetooth, agendo sui singoli LED o su gruppi di LED.

Maggiori informazioni nel seguente video, dove viene mostrata la creazione del prototipo utilizzando un’app Android già esistente su Google Play.

 

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