Piattaforme per la didattica a distanza

| videopillole

Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno lanciato due call per sostenere la didattica a distanza: hanno invitato le realtà che vogliono sostenere tali iniziative.

La didattica a distanza deve rispettare le indicazioni in materia di GDPR ed i riferimenti normativi AGID.

Le piattaforme più diffuse, in linea con gli standard minimi internazionali, sono:

  • Google Suite for Education;
  • Office 365 Education A1.

Altri provider in ambito ICT (come ad esempio Cisco Systems, IBM e WeSchool powered by TIM) si stanno allineando, offrendo piattaforme con servizi integrati.

Anche alcuni provider di registro elettronico stanno per lanciare sistemi di videolezione all’interno delle proprie piattaforme.

Ogni scuola fornirà indicazioni in merito alle piattaforme ufficiali da utilizzare: in questa fase di transizione è bene però sperimentare l’uso di molteplici piattaforme, utili come ambienti alternativi in caso di sovraccarico dei servizi.

Ecco ad esempio la proposta di WeSchool:

0 comments

“Indovina chi?” con 6 Premi Nobel: un esercizio con Scratch

| videopillole

Ecco la versione digitale semplificata del popolare gioco “Indovina chi?” dove i personaggi sono sei famosi Premi Nobel: il livello di difficoltà è adatto per la Scuola Primaria oppure per il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.

E’ necessario giocare da due dispositivi.

Regole:

  1. la bandiera verde effettua l’estrazione del proprio Premio Nobel e riattiva il gioco quando finisce la partita;
  2. per scartare le carte che non soddisfano la risposta dell’avversario è sufficiente cliccare su di esse.

Ecco il link per entrare nel progetto e visionare la semplice progettazione: https://scratch.mit.edu/projects/360674502

Le foto dei Premi Nobel (non ottimizzate) sono state scaricate da Wikipedia.

0 comments