La European Astro Pi Challenge è una competizione ESA realizzata in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation.

E’ una sfida articolata in due missioni:

  1. la Mission Zero offre agli studenti fino a 14 anni la possibilità di eseguire i loro programmi sui Raspberry Pi all’interno dell’International Space Station.
    I team partecipanti devono scrivere semplici programmi con l’obiettivo di far visualizzare agli astronauti a bordo dell’ISS semplici messaggi: la richiesta per partecipare alla missione va inoltrata entro il 20 marzo 2020;
  2. la Mission Space Lab offre agli studenti dai 15 ai 19 anni la possibilità di condurre i loro esperimenti scientifici sfruttando i Raspberry Pi dell’ISS.
    I team partecipanti devono progettare e programmare un esperimento da eseguire su Astro Pi, quindi i codici dei migliori esperimenti verranno inviati sull’ISS ed i team avranno l’opportunità di analizzare i risultati: la richiesta per partecipare alla missione va inoltrata entro il 25 ottobre 2019.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://astro-pi.org e nel seguente video dove l’astronauta Luca Parmitano lancia la European Astro Pi Challenge 2019-2020.


0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.